Il progetto che ho scelto riguarda i podcast realizzati dagli studenti della scuola media di Montano Lucino. E' un progetto suddiviso in vari step, riguardanti diverse discipline, su come strutturare un laboratorio di podcast didattico. Sono stati scelti tra i vari lavori quelli più belli e originali. Gli argomenti spaziano dalla geografia, all'attualità, dall'educazione ambientale, alla letteratura. Molti non sono semplici video ma dimostrazioni dell'interesse e dell'impegno degli alunni, dimostrato dai loro lavori. Penso che l'utilità di usare i podcast nella scuola sia di motivare gli studenti con metodi diversi di studio e spingerli a mettersi in gioco, così i ragazzi si divertono e apprendono anche volentieri.
link: http://scuolamediamontano.podomatic.com/profile?p=1
Il podcast scelto da Martina Quici mi è piaciuto molto. Non è il solito podcast didattico poichè in codesto ci sono anche attività di gioco con proclamazione al vicitore dello stesso: "Proclamati i due video vincitori, mentre è stato assegnato anche un attestato al miglior modellino realizzato dai ragazzi che si sono cimentati nella costruzione dell'intero sistema solare"
RispondiEliminaE' favolosa la citazione a Romeo e Giulietta...................
inaspettata.......................
Ho scelto di commentare questo podcast perchè mi sembra molto interessante in quanto è un progetto suddiviso in vari step e riguarda diverse discipline ,su come strutturare un laboratorio di podcast didattico.Tutto ciò motiva i bambini a lavorare in modo divertente e con diversi metodi di studio.Per questo sono d'accordo con Martina quando dice che in questo modo i bambini apprendono e si divertono volentieri.
RispondiElimina